La mediazione è l’attività svolta da un professionista, un soggetto terzo e imparziale rispetto alle parti, ed è finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della lite.
In concreto la procedura consiste nell’incontro presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia di due o più parti al fine di arrivare a concludere un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista. Quest’ultimo è un professionista accuratamente formato e preparato per aiutare le parti a comunicare tra loro e a trovare una soluzione conveniente per entrambe.
La mediazione deve essere obbligatoriamente tentata prima di poter andare in giudizio nei casi in cui la controversia verta sulle seguenti materie: diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari ecc.), divisione e successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione e comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria, diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari e condominio. Esperire un tentativo di conciliazione è altresì obbligatorio quando la mediazione è demandata da un giudice oppure quando è prevista da clausole contrattuali o statutarie (clausole compromissorie).
Nei casi in cui la mediazione deve essere obbligatoriamente esperita prima di andare in giudizio l’assistenza di un avvocato è obbligatoria.
L’Avv. Daniele Aliprandi del Foro di Ferrara sin dal 2010 si interessa ai metodi di risoluzione delle controversie alternativi al procedimento giurisdizionale ordinario, detti anche ADR (dall’acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution). Ha partecipato proficuamente al corso di alta formazione per Conciliatore Societario Professionista accreditato al Ministero della Giustizia e in seguito al corso integrativo di perfezionamento e specializzazione per Mediatori.
L’Avv. Aliprandi è stato accreditato in qualità di mediatore presso l’Organismo di Mediazione Maxxi Adr con Sede Legale a Livorno, via di Franco 9 ed è stato nominato mediatore in diversi procedimenti di mediazione. In questo modo l’Avv. Aliprandi ha avuto modo di mettere in pratica le conoscenze e le tecniche di mediazione acquisite nei corsi di formazione a cui ha in precedenza partecipato.
Nelle procedure di mediazione l’Avv. Daniele Aliprandi, sulla base degli studi compiuti e della propria esperienza, è in grado di fornire una competenza professionale specifica nell’assistenza ai clienti come professionista di parte
L’Avv. Aliprandi è convenzionato con CNA Ferrara.