Il caso in questione trae origine da un’e-mail apparentemente proveniente da Assistenza Aruba.it con indirizzo di posta elettronica <f110038146@taalim.ma>avente ad oggetto “Rifiuto di Rinnovo“.
Il testo dell’e-mail è il seguente:
“Gentile cliente,
Si prega di notare che il rinnovo è stato respinto nonostante diverse richieste da parte nostra.
Affrontiamo sempre il rifiuto con la sua banca quando tentiamo di addebitare i costi dell’ultimo rinnovo dei suoi servizi che ammontano a Euro 6,11.
COME RINNOVARE?
Vi invitiamo comunque a compilare manualmente il modulo di rinnovo dei vostri servizi seguendo le istruzioni sul link qui sotto.
ACCEDETE AL VOSTRO MODULO DI PAGAMENTO
CHE COSA ACCADE SE NON RINNOVI?
Vi ricordiamo che in assenza di regolarizzazione , si procederà a sospendere definitivamente i vostri servizi.
Cordiali Saluti
Customer Care aruba s.p.a.“
La vittima della truffa ha cliccato sul link riportato nell’e-mail, ha compilato il modulo di pagamento indicando i dati della propria Postepay Evolution e, subito dopo, venivano effettuate da persona sconosciuta operazioni di pagamento non autorizzate mediante l’utilizzo della suddetta carta Postepay per complessivi Euro 2033,98.
In casi come questi è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Bloccare tempestivamente la carta Postepay contattando il numero 800.00.33.22;
- Sporgere querela presso le autorità competenti;
- Chiedere il rimborso a PostePay S.p.A. delle operazioni di pagamento non autorizzate.
L’Avv. Daniele Aliprandi offre consulenza e assistenza legale a coloro che sono stati vittima di una truffa on line.
Per un altro caso di truffa on line vedi articolo Truffa on line tramite Facebook.