Dopo la Truffa con e-mail apparentemente proveniente da “Assistenza Aruba.it” mi sono occupato nei giorni scorsi di un altro caso di truffa on line. Ed è il seguente:
In una Pagina Facebook venivano pubblicate inserzioni di capi di abbigliamento costituite dalla foto e dalla descrizione del prodotto, con possibilità di aprire una conversazione sull’applicazione Facebook Messanger con i gestori della pagina.
Su Facebook Messanger la mia assistita chiedeva al gestore della pagina informazioni sul costo di un costume da bagno; il gestore rispondeva offrendo la seguente promozione: acquisto di un costume costo Euro 60,00, acquisto due costumi costo Euro 80,00, acquisto 3 costumi costo Euro 105,00, e pagamento alla consegna tramite corriere.
Una volta presa la decisione di aderire alla promozione due costumi per Euro 80,00, la mia assistita sceglieva di acquistare un costume da bagno di marca Gucci e un costume da bagno di marca Moschino.
Nel giugno 2020 veniva consegnato dal corriere il pacco alla mia assistita che, contestualmente, pagava in contanti allo stesso la somma di Euro 80,00.
Il pacco, al posto dei costumi ordinati, conteneva un paio di pantaloni di pessima qualità.
Subito dopo la mia assistita scriveva su Facebook Messanger al gestore della pagina Facebook lamentandosi dell’accaduto ma non otteneva risposta e poi veniva bloccata.
L’ulteriore conferma che si tratta di una vera e propria truffa viene dal gruppo Facebook Truffe Striscia Online, dove si leggono numerosi post di persone truffate in maniera analoga, sempre in riferimento alla stessa Pagina Facebook che vende i prodotti e allo stesso mittente del pacco.
Cosa si può fare per evitare di incorrere in truffe on line?
E’ importante, prima di fare acquisti on line, di cercare quante più informazioni possibili sul venditore in modo da farsi almeno un’idea con chi si ha a che fare.
L’Avv. Daniele Aliprandi, in caso di truffe on line, offre consulenza e assistenza ai propri clienti per la redazione e il deposito della querela.