Che cosa è la separazione personale dei coniugi?
La separazione personale dei coniugi consiste nelle interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale e comporta la sospensione dei doveri reciproci dei coniugi, salvi quelli di assistenza e di reciproco rispetto.
Quali tipi di separazione esistono?
- Separazione giudiziale: pronunciata dal Tribunale su istanza di uno dei coniugi o da entrambi quando si verificano, anche indipendentemente dalla loro volontà, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole. Il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio (art. 151 c.c.);
- Separazione consensuale: avviene d’accordo tra le parti e acquista efficacia con l’omologazione del Tribunale (art. 158 c.c.).
Quali sono gli effetti della separazione personale dei coniugi?
- Cessa l’obbligo di coabitazione;
- Obbligo di mantenimento verso il coniuge cui non è addebitabile la separazione;
- Obbligo di prestare gli alimenti di cui agli artt. 433 e ss. c.c.
- Affidamento condiviso dei figli, tranne casi particolari.
Quando si verifica la riconciliazione dei coniugi?
I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l’intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione (art. 157 c.1 c.c.);
In quali casi la separazione può essere pronunziata nuovamente?
La separazione può essere pronunziata nuovamente soltanto in relazione a fatti e comportamenti intervenuti dopo la riconciliazione (art. 157 c. 2 c.c.).
L’Avv. Daniele Aliprandi, con sede a Ferrara, matrimonialista e divorzista, assiste i coniugi sia nel giudizio di separazione che in quello di divorzio.