Quale è la norma principale che regola il procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione?
Il procedimento disciplinare nella pubblica amministrazione è regolato dall’art. 55 bis del Testo Unico sul Pubblico Impego
Che cosa accade per le infrazioni di minore gravità?
Per le infrazioni di minore gravità, per le quali è prevista l’irrogazione della sanzione del rimprovero verbale, il procedimento disciplinare è di competenza del responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente (alle infrazioni per le quali è previsto il rimprovero verbale si applica la disciplina stabilita dal contratto collettivo).
Quale è l’organo competente per le infrazioni superiori al rimprovero verbale?
Ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento e nell’ambito della propria organizzazione, individua l’ufficio per i procedimenti disciplinari competente per le infrazioni punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale e ne attribuisce la titolarità e responsabilità.
Che cosa accade per le infrazioni per le quali è prevista l’irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale?
il responsabile della struttura presso cui presta servizio il dipendente, segnala immediatamente, e comunque entro dieci giorni, all’ufficio competente per i procedimenti disciplinari i fatti ritenuti di rilevanza disciplinare di cui abbia avuto conoscenza.
L’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari, con immediatezza e comunque non oltre trenta giorni decorrenti dal ricevimento della predetta segnalazione, ovvero dal momento in cui abbia altrimenti avuto piena conoscenza dei fatti ritenuti di rilevanza disciplinare, provvede alla contestazione scritta dell’addebito e convoca l’interessato, con un preavviso di almeno venti giorni, per l’audizione in contraddittorio a sua difesa.
Da chi può farsi assistere il dipendente?
Il dipendente può farsi assistere da un procuratore ovvero da un rappresentante dell’associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
Come si conclude il procedimento disciplinare?
L’ufficio competente per i procedimenti disciplinari conclude il procedimento, con l’atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, entro centoventi giorni dalla contestazione dell’addebito.
L’Avvocato Daniele Aliprandi, con Studio Legale a Ferrara, fornisce assistenza legale ai dipendenti pubblici che hanno a loro carico procedimenti disciplinari