Come si può risalire a un’indirizzo pec?
Si può risalire a un indirizzo pec mediante la consultazione del registro INI-PEC delle imprese e dei professionisti.
Come funziona il registro INI-PEC?
Il registro INI_PEC è organizzato di due sezioni, quella dedicata ai professionisti e quella dedicata alla imprese. L’accesso ai dati contenuti in ciascuna sezione avviene attraverso uno dei seguenti parametri di ricerca: a) Per le imprese: codice fiscale o, in alternativa provincia più ragione sociale/ denominazione sociale; b) per i professionisti: codice fiscale.
Il registro INI-PEC, con riferimento alle imprese individuali, non consente di distinguere l’indirizzo pec della persona fisica che ne è titolare da quello dell’impresa come persona giuridica.
Quando le forze dell’ordine possono ricercare un indirizzo pec?
Nella ricerca dell’indirizzo PEC dell’obbligato in solido proprietario del veicolo con cui è stata commessa una violazione, può essere utilizzato il codice fiscale della persona fisica (estratto dalle annotazioni presenti negli archivi del PRA o dall’anagrafe tributaria) inserendolo nella sezione “imprese” del registro INI-PEC solo quando è stato accertato, ad esempio in occasione della contestazione immediata della violazione, che il veicolo con cui la violazione è stata commessa era utilizzato nell’esercizio di attività imprenditoriale.
Il motivo è che la notifica del verbale all’indirizzo pec dell’impresa individuale può determinare un’illecita comunicazione dei dati personali a terzi, essendo la pec stessa visibile a tutto il personale dell’azienda.
E negli altri casi?
In ogni altro caso (es. violazione accertata con dispositivi di controllo remoto, senza contestazione immediata), il codice fiscale della persona fisica intestataria del veicolo può essere utilizzato solo per interrogazioni della sezione “professionisti” del registro INI-PEC
Le forze dell’ordine possono effettuare ricerche indiscriminate di indirizzi pec?
In nessun caso potranno essere effettuate ricerche massive ed indiscriminate di indirizzi PEC partendo dal codice fiscale di una persona fisica, svincolate dalla valutazione del singolo caso e dalle concrete modalità di utilizzo del veicolo oggetto di accertamento della violazione.
Il ricorso per una multa a Ferrara può essere fatto sia al Prefetto che al Giudice di Pace. Per ulteriori informazioni potete contattare l’Avv. Daniele Aliprandi