L’Ordine degli Avvocati di Ferrara nel proprio sito fornisce il modulo con il quale, coloro che ne hanno i requisiti, possono chiedere di essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato per procedimenti civili, amministrativi e contabili.
La richiesta può essere inviata in duplice copia (una copia per l’Ufficio e una per l’Agenzia delle Entrate) a mezzo raccomandata o presentata direttamente dal richiedente o dal difensore dello stesso all’Ufficio di Segreteria dell’Ordine degli Avvocati purché completa dei documenti richiesti.
Il reddito complessivo del nucleo familiare non deve superare € 11.493,82.
Il reddito complessivo è costituito dal reddito del dichiarante nel caso in cui lo stesso non conviva con alcun familiare.
In caso di convivenza, invece, è dato dalla somma dei redditi conseguiti da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente.
Si tiene conto del solo reddito del richiedente quando oggetto della causa risultano essere diritti della personalità, ovvero nei processi nei quali gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.
Questo è il link dove si può scaricare il modulo della richiesta: https://www.ordineavvocatiferrara.it/modulistica/domanda-di-ammissione-al-patrocinio-gratuito_42c42.html
L’Avv. Daniele Aliprandi è iscritto nell’Elenco degli Avvocati disponibili al patrocinio a Spese dello Stato in materia civile https://www.ordineavvocatiferrara.it/files/00069/civiledeliberadel07.04.2020.pdf